La nostra storia inizia nel 2010 quando il tecnico Simone Ferraresi e Sanzio Saccenti, il Presidente della Società Libertas di S.Matteo della Decima, fecero una scommessa: Simone, ex giocatore di pallamano, avrebbe provato a diffondere sul territorio la passione per questo sport.
 .
Fu così che – grazie alla disponibilità dell’allora professoressa di educazione fisica, Imelde Scagliarini e dei primi membri del Direttivo con Franco Govoni presidente, la sfida è diventata una splendida realtà che ha coinvolto in 2 anni circa 40 ragazzi presso la palestra Mezzacasa, in 4 anni i ragazzi sono diventati circa 70 ampliando la presenza dell’associazione nelle palestre del territorio.
 .
Nell’agosto 2012 l’attività si è strutturata con la nascita dell’A.S.D.Pallamano Decima – federata F.I.G.H. e UISP, iscritta al CONI – che ha portato avanti corsi, amichevoli, tornei nonché iniziative come campi invernali per gli associati e partecipazioni a trofei anche internazionali come l’Interamnia World Cup a Teramo e lo Youth Festival a Kaposvar (Ungheria).
Nel Maggio 2016, assieme all’ASD Arci Uisp Ravarino, è stata curata l’iniziativa “La pallamano per tutti”, un primo passo verso la costruzione di nuove occasioni di scoperta, incontro, e sostegno di altre realtà in particolare per il wheelchair handaball italiano.
 .
Nel luglio 2016 è stato approvato il nuovo consiglio direttivo e avviato il nuovo progetto per sostenere, migliorare e sviluppare le opportunità dell’associazione.
.

Organi e ruoli

Il progetto dal 2016

Cos’è la pallamano

 .